venerdì 1 novembre 2013

Guida completa alla coltivazione di ADIANTUM

Adiantum appartiene alla famiglia delle felci,le foglie sono molto delicate,triangolari di colore verde chiaro sembrano delle miniature delle foglie di Ginco biloba. Con un po'di accortezze e'una pianta di facile manutenzione e di grande effetto decorativo,prima di tutto adora umidita' e poca luce ,un bagno poco luminoso e un posto ideale per la crescita rigoliosa del nostro Adiantum.

GRANDEZZA:coltivata nei vasi di 12 cm. di diametro si allarga fino a 60cm. e cresce in altezza raggiungendo al massimo i 30-38 cm.

TEMPO DI CRESCITA':cresce piuttosto veloce,in una stagione se trattata bene può raddopiare la sua grandezza.

FIORITURA:le felci non fioriscono ,si propagano tramite le spore.


LUCE:non gli piace la luce diretta,cresce molto bene sul davanzale della finestra esposta a nord oppure in bagno,nelle serre dove c'e molta umidita'sta molto bene sotto i tavoli.

TEMPERATURE:molto tollerante ,alcune specie possono vivere in giardini o balconi durante periodi da primavera fino ad autunno. Se vogliamo farla crescere tutto l'anno non dobbiamo permettere che la temperatura scende al di sotto dei 10 gradi. Con l'umidita' dell'aria molto bassa male sopporta temperature oltre i 25 gradi.

ACQUA:la terra deve essere sempre umida ma il vaso non puo stare sempre nell'acqua,in estate bagniamo ogni due giorni,in inverno una volta a settimana.

CONCIMAZIONI:diamo metà della dose consigliata del concime liqido per piante verdi ogni 14 giorni.

UMIDITA'DELL ARIA:ha bisogno di aria molto umida,è utile mettere il vaso nel sottovaso che è riempito con acqua e ghiaia, oppure metterlo nel coprivaso con all'interno muschio o torba.

PULIZIE:nebulizzando freqentemente le foglie resteranno pulite.

ATMOSFERA:sopporta male esalazioni di gas e fumo di sigarette.

TERRICCIO:migliore è la torba di sfagno,oppure se vogliamo preparare in casa mescoliamo in parti uguali torba,argilla e sabbia.

TRAVASAMENTO:cresce bene in un vaso un po'stretto,travasiamo in primavera quando il vaso e visibilmente troppo stretto per la pianta,ricordiamo di non schiacciare il terriccio  troppo forte, a tutte le felci piace un po' di aria intorno alle radici.

POTATURE:tagliamo solo le foglie danneggiate o molto vecchie ,se dovesse succedere che la pianta si secca tagliamo tutte le foglie e il resto della pianta nebulizziamolo due volte al giorno,presto spunteranno le nuove foglie.

PROPAGAZIONE:dividiamo le piante piu' vecchie in tarda primavera coprendo i vasetti con una busta di plastica forata,oppure utilizziamo le spore che spuntano sulla parte inferiore delle foglie,le seminiamo(senza coprire) in primavera in un terriccio leggero e manteniamo la temperatura sui 21 gradi.

LONGEVITA':una volta acclimatata Adiantum puo' morire solo per mancanza di cure o essicazione.

LA COMPAGNIA:cresce bene in gruppo con varie piante da appartemento,ma è meglio coltivarla con le altre felci o da solo.

FACILITA'/DIFFICOLTA': piuttosto facile da coltivare ma non ama essere spostata.

Nessun commento:

Posta un commento